STORIA DI UNA PASSIONE
Humus Benedetto
La Fiuma, Spirito di Lambrusco, è il sogno realizzato di Fabio Zappellini, apprezzato enologo dalla pluriennale esperienza commerciale, che, con questo Lambrusco Mantovano, ha voluto compiere un vero atto d’amore e ringraziamento alla sua terra d’origine, San Benedetto Po.
Nel 2017 Fabio ha creato un vigneto policlonale con alcune barbatelle di Grappello Ruberti. Nel 2019 ha raccolto i primi grappoli de La Fiuma, esordio di un progetto enologico che valorizza le caratteristiche di un prodotto dalle grandi potenzialità spesso inespresse, inizio di un percorso di riscoperta e valorizzazione di un territorio ricco di tradizione e storia.
Qui fu signora incontrastata la mitica figura di Matilde di Canossa, vero genius loci di queste terre coltivate dai monaci benedettini nel complesso polironiano, già centro nevralgico di cultura, arte ed enologia dall’anno Mille fino al periodo napoleonico.
La Fiuma è, nel dialetto mantovano, il Grande Fiume per antonomasia, il Po, evocato in etichetta da una calligrafia che firma e garantisce l’intero processo enologico: dalla vite al bicchiere.
Una pennellata liquida, energica e spontanea, espressiva e volutamente irregolare.
Su un fondo che ha il colore dell’humus di golèna.
Perché il vino, benedetto dall’acqua, nasce sempre dalla terra.