METODO CLASSICO MILLESIMATO 2020
La Fiuma
L’INTUITO DELL’UOMO, LA PAZIENZA DEL TEMPO, LA FORZA DELLA TERRA.
La Fiuma metodo classico si propone come il primo metodo champenoise elaborato col vitigno autoctono per eccellenza dell’Oltrepo’ mantovano il Grappello Ruberti.
Fabio Zappellini un sognatore innamorato del proprio territorio, la voglia di confrontarsi con esso avendo tra le mani un’uva eclettica e straordinaria come il lambrusco Grappello Ruberti ne valorizza questo patrimonio percorrendo nuove vie del gusto con metodo, profumi e sapori unici.
Ecco il perché della nascita di questo vino elaborato secondo le rigide regole del metodo classico, innovazione e tradizione unite nella massima comunicazione di savoir faire e artigianalità, in versione extra brut.
VITIGNO
Grappello Ruberti
VENDEMMIA
2020 eseguita a mano
REMUAGE
eseguito a mano
TIRAGGIO
1 febbraio 2021
SBOCCATURA
eseguita a la volèe il 1 Aprile 2023
COLORE
si presenta con un rosso rubino brillante e intenso.
SPUMA
è briosa, persistente con una bollicina sottile.
PROFUMO
è complesso, frutto intenso con importanti profumi derivati da fermentazione primaria e non sovrastati dalla rifermentazione in bottiglia. Note di pane e di lievito ben equilibrate con le note croccanti di frutta, in primis prugna, ciliegia, pesca e albicocca con un leggero finale floreale accompagnato da lievi note minerali.
SAPORE
in bocca è morbido, con bollicina cremosa, persistente e che permane nel calice. Acidità tagliente, non esagerata, tannino levigato, non marcato, entrambi ben bilanciati dalle note gustative morbide e burrose.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
da aperitivo abbinato a salumi, accompagna egregiamente primi piatti con ragout e secondi di carni bianche.
Contatti
Vuoi scoprire dove acquistare La Fiuma Metodo Classico ? Lasciaci un messaggio per ogni esigenza o richiesta, un nostro incaricato sarà lieto di risponderti nel minor tempo possibile